Movimento è vita è la risposta innovativa e dinamica all'esigenza di promuovere e organizzare servizi inerenti la pallacanestro e l'attività motoria nell'area valdarnese, una zona ricca di storia e natura, collocata in un territorio vasto e strategico.
Questa denominazione raccoglie operatori qualificati e servizi presenti sul territorio, che hanno unito le loro esperienze nel settore del basket e del sociale per dare vita ad un nuovo modo di intendere lo sport ed i servizi offerti alla popolazione; servizi articolati e progetti specifici che permettono agli utenti di vivere appieno le attività proposte.
Il sempre crescente interesse verso queste forme di progettazione, di un percorso educativo sia di ordine didattico che di costante crescita culturale e sociale, ci porta ad avere adesioni nei comuni di Montevarchi (Levane), Laterina (Ponticino), Pergine V.no (Montalto), Bucine (Ambra), S.Giustino V.no (Loro Ciuffenna), San Giovanni V.no e Castelnuovo Berardenga.
Tutto ciò comporta il coinvolgimento di diverse centinaia di persone e, di conseguenza un onere finanziario rilevante coperto in parte da quote associative ed in parte dall'aiuto degli sponsors. La nostra idea diventa così una straordinaria occasione di stretta connessione tra la famiglia, la scuola e le amministrazioni comunali.
Il messaggio di questo progetto è quello di fare in modo che i ragazzi, anche quelli che vivono in piccole frazioni di campagna, siano messi in grado di vivere il proprio rapporto con la pratica sportiva. La nostra presenza nelle scuole con i progetti di attività motoria e l'organizzazione di campiestivi residenziali sono di fatto la garanzia delle validità delle nostre proposte.